Analisi strategica: definizione della mission e degli obiettivi di medio/lungo termine; analisi dell'ambiente esterno con l'individuazione di minacce e opportunità; analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza dell'ambiente interno. Selezione e formulazione delle strategie che consentono, chiari i punti di forza e di debolezza dell'impresa, di trarre vantaggio competitivo dalle opportunità e di evitare o limitare gli effetti delle minacce. Realizzazione delle strategie: traduzione in azioni delle strategie scelte attraverso la struttura organizzativa, la pianificazione, il controllo e la gestione del cambiamento; pianificazione e controllo strategico.
Strategie di internazionalizzazione.
- Finanza
Pianificazione e controllo finanziario - analisi degli investimenti; analisi delle caratteristiche quantitative e qualitative del fabbisogno finanziario aziendale; definizione della struttura finanziaria ottimale e degli interventi tesi al suo raggiungimento; individuazione e reperimento delle risorse finanziarie sia a titolo di capitale di rischio - con l'intervento di merchant banks, fondi chiusi, business angels, ecc. - sia di debito, dalle forme più tradizionali - mutui, leasing, ecc. - a quelle più innovative - emissione minibond, cambiali finanziarie - e di finanza struttuata -project financing - sia ibride o intermedie - mezzanine financing. Viene valutata in via preliminare la possibilità di accesso a forme di finanza agevolata - Pianificazione e controllo finanziario di breve periodo finalizzati al raggiungimento e mantenimento dell'equilibrio finanziario nell'ambito della gestione aziendale corrente; valutazione del cliente e gestione del credito; gestione della liquidità. Valutazione e gestione dei rischi finanziari con l'individuazione degli strumenti più opportuni per la relativa copertura.
- Marketing
Analisi e scelta dei mercati; analisi del contesto competitivo; studio delle variabili ambientali (ambiente economico, socio-culturale, contesto normativo e politico-amministrativo, ecc.); valutazione dell'offerta infrastrutturale materiale ed immateriale (logistica, contesto istituzionale ed efficienza dei servizi pubblici, ecc.); analisi della domanda e della concorrenza; pianificazione strategica e controllo del marketing; combinazione del mix delle politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione. Marketing internazionale.